Categorie
Notizie

Acufene, ronzio nell’orecchio

ACUFENE, RONZIO ORECCHIO


PRENOTA UNA VISITA INVIANDO UN MESSAGGIO WHATSAPP O SMS AL NUMERO: 3471711176
CENTRO ALICE – VIA MESSINA 7/A – CAGLIARI

Acufene o ronzio nell’orecchio

Cos’è l’acufene?

L’acufene è un disturbo a carico dell’orecchio che si manifesta quando il paziente sente un rumore che in realtà non esiste nell’ambiente circostante. Solitamente il rumore percepito assomiglia ad un ronzio o un fischio o un fruscio o acqua che scorre .. altro..

Il rumore si può avvertire o nell’orecchio o nella testa e solitamente aumentata quando l’ambiente intorno è silenzioso come ad esempio accade la notte.

La frequenza di questo disturbo nella popolazione aumenta con l’età e con il peggioramento dell’udito mentre non ci sono differenze tra i due sessi.

Nella sua forma più grave, l’acufene può influire fortemente sulla salute emotiva e sul benessere sociale delle persone.

 

Quali sono le cause dell’acufene

Le cause all’origine di questo disturbo possono riguardare l’orecchio oppure possono dipendere da fattori esterni all’orecchio quali: problemi cardiovascolari, malattie del sistema nervoso, stress emotivo, farmaci

 

Cosa fare se si soffre di acufene

La prima cosa da fare è quella di rivolgersi ad uno specialista otorinolaringoiatra che con una vista e con gli opportuni esami strumentali di base e di approfondimento sarà in grado di stabilire se il problema dipende o meno dall’orecchio. Eventualmente lo specialista otorinolaringoiatra potrà richiedere altre consulenze o esami diagnostici di approfondimento quali la TC o RMN

 

Trattamenti

Il trattamento degli acufeni deve prima di tutto essere mirato alla cura delle malattie dell’orecchio come per esempio un otite, un tappo di cerume, a correggendo la perdita di udito utilizzando apparecchi acustici. Spesso la causa alla base dell’acufene rimane sconosciuta (acufene idiopatico). In questi casi il trattamento si basa su farmaci empirici o su tecniche che mirano a far abituare il paziente all’acufene.